Zorin OS

Navigando su internet alla ricerca di un sistema operativo veloce e leggero, utilizzabile anche su vecchi computer, mi sono imbattuto in Zorin OS. Questo sistema operativo, basato sul kernel Linux, ha notevoli qualità in termini di prestazioni e compatibilità coi vecchi computer che potrebbero venir buttati via inutilmente.

Ho recentemente installato una macchina virtuale, per provare questo sistema operativo. Per simulare le caratteristiche di un vecchio PC, come il primo che utilizzai 20 anni fa, ho limitato la ram a 512 mega e la scheda grafica virtuale con limitazione a 16mega. Il sistema parte con i tempi di caricamento che mi ricordano i vecchi tempi, ovvero avvio delle applicazioni non certo immediate, ma considerando le limitazioni hardware che si possono settore tramite applicativi come Parallels Desktop o anche Virtual Box, ho cercato di simulare computer datati che potreste recuperare dalla cantina.

Devo dire che qualora dovessi trovare un vecchio computer in un cassonetto, lo rimetterei in vita installando Zorin OS. Le prestazioni con un hardware anche datato sono di tutto rispetto, considerando che difficilmente troverete in giro ancora computer con Hardware così “antiquati” e qualora voleste provare Zorin OS, è possibile inserire l’immagine disco anche su una chiavetta USB e provarlo “LIVE” su un qualsiasi computer.

Risorse hardware limitate

Per curiosità, ho provato a caricare il mio sito internet su Firefox su Zorin OS e son rimasto impressionato dal fatto che sia riuscito a caricarlo interamente senza alcun difetto. Considerate che questo sito internet carica diverse risorse “pesanti” per computer con un hardware ridotto, mentre la versione di Zorin OS virtuale installata sulla mia macchina, non ha dato segni di difficoltà.

Il mio sito caricato egregiamente su Zorin OS
Hi Zorin Os team, I'm Andrea and have found your project while writing an article about Collapse OS. I was surprising to know a little more about this project and even interested to buy a "Ultimate" license to support your project. I do have a Mac Pro at home with a license of Paralles. Can I run this OS on an altarnative disk or I need a new computer to try it? I suppose that my Mac will be good, but just to know... Thanks for this incredible project, Andrea Martinez