Mac Book Pro 13″ in offerta su Amazon

Mac Book Pro 13″ in offerta su Amazon

Ieri sera parlavo con un mio amico che mi chiedeva consigli sul suo prossimo computer. Lo conosco da alcuni anni e mi ha spiegato le sue esigenze, innanzitutto un computer potente ma che fosse anche un portatile. Mi ha poi chiesto un computer che fosse sicuro, per poter salvare dei file personali. Infine mi ha chiesto un computer leggero e piccolo.

Gli ho spiegato che non è possibile trovare tutto ciò che chiedeva in un computer qualsiasi. Ho avuto esperienza con diversi hardware e sistemi operativi. Ma non mi aveva contattato per farsi dire che la sua richiesta era utopica, aveva bisogno di farsi consigliare al meglio e quindi gli ho suggerito l’unica valida alternativa.

Al momento, l’unica alternativa valida, sta nei portatili Apple, ma non in un Mac Book Air che pur essendo leggero, resta una macchina da ufficio, il suo interesse infatti, era anche quello di poter montare i video che fa con l’iPhone. E quindi, per rendere al meglio, gli ho suggerito un Mac Book Pro da 13″.

I Mac Book Pro 13″, infatti, sono la sintesi perfetta di quanti desiderino un portatile potente, ma leggero. Che offra ampie possibilità di utilizzo, racchiudendo il tutto in un piccolo portatile leggero.

Infatti la differenza di peso e dimensioni tra un Mac Book Pro 13″ e un Mac Book Air 13″, è di meno di un etto di differenza, mentre lo spessore della versione Pro, è uniforme e sta al di sotto di 1,56cm. Pesando appena 1,4Kg e stando all’interno di un qualsiasi zaino.

Ma non mi aveva nemmeno chiesto consiglio per una descrizione di un prodotto che poteva trovare online. Mi aveva chiesto consiglio per poter scegliere la miglior macchina possibile cercando di avere il miglior rapporto qualità prezzo.

Essendo stato il mio consiglio, la visione di un modello di Mac Book Pro 13″, era da verificare le differenti varianti.

Varianti

Gli ho allora proposto queste due varianti del portatile:

Questa versione è quella più economica sotto tutti i punti di vista. Costa “poco” e specialmente, dato il processore quad core da 1,4Ghz, che per le azioni comuni consuma veramente poca corrente elettrica, ottimizzando la durata della batteria, ma quando deve mettersi a lavorare, ha un turbo boost fino a 3,9Ghz, triplicando quasi la velocità di default. Inoltre ha ben 8gb di Ram che consente l’esecuzione di gran parte dei programmi senza far pagare eccessivamente il computer.

Questa versione invece punta sulle prestazioni, mantenendo comunque un costo abbordabile. Ho letto tra i commenti della pagina d’acquisto se questo portatile regga certi videogiochi. Con gli stessi soldi consiglio l’acquisto di una buona console e di una serie di videogiochi utilizzabili con essa. Sconsiglio l’uso dei computer per il solo gaming, forse per via della mia deformazione professionale che mi porta a voler usare i computer come strumenti di lavoro.

Questa versione del portatile infatti, è ottimizzata per poter essere utilizzata come una workstation base per programmare, utilizzare photoshop e montare brevi video. Brevi poiché il raffreddamento è comunque legato ad una sola ventola di raffreddamento e non è sufficiente per raffreddare correttamente il processore e la scheda grafica.

Se volete fare questo genere di lavori, lasciate perdere il modello citato prima e puntate su questo, ottimo rapporto qualità prezzo!