• HTTPS e certificati TLS

HTTPS e certificati TLS

CHE COS’È L’HTTPS?

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un modo per rendere sicuro il tuo sito Web e proteggere “l’integrità e la riservatezza dei dati dei tuoi utenti” (Google).

Nel lontano agosto 2014, Google ha annunciato che la modifica del certificato di sicurezza del proprio sito Web su HTTPS / SSL (noto anche come “HTTP over TLS”, Transport Layer Security) sarebbe utilizzata come segnale di classificazione, anche se debole. All’epoca, Google prevedeva che il passaggio da HTTP a HTTPS avrebbe avuto un impatto positivo su meno dell’1% delle query globali.

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Gli utenti si aspettano che l’utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato. Ti invitiamo, pertanto, ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.

I dati inviati tramite HTTPS vengono protetti tramite il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione fondamentali:

1. Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.

2. Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.

3. Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.

Per ogni altra informazione tecnica in merito potere approfondire ai seguenti link di riferimento:

Protocollo HTTPS – wikipedia

About the Author:

Leave A Comment