Attenzione al nuovo virus di Whatsapp

Oltre 2 miliardi di utenti, questa è la stima fatta a inizio 2020. 2 miliardi di possibili bersagli che utilizzano costantemente i servizi offerti da Facebook Inc. anche senza saperlo.
Gli hacker sono sempre più esperti e furbi e come farsi scappare una preda così ghiotta e facile.

Ebbene, questo è il nuovo virus che sta colpendo Whatsapp e moltissimi suoi utenti e a quanto pare Facebook non è ancora riuscita a realizzare una piattaforma sicura al 100% (ma nemmeno al 90% o al 70%..). Infatti la diffusione di questo virus avviene tramite l’invio di un messaggio Whatsapp che chiede di inoltrare un codice di 6 cifre che è stato appena inviato da un numero sconosciuto poiché la “preda” ha inviato per sbaglio un codice di 6 cifre per errore.

Casualmente un codice di 6 cifre potrebbe essere il pin di una carta di credito o di moltissimi servizi finanziari e pertanto questa cosa potrebbe passare inosservata e chi riceve questo messaggio non ci pensa su due volte prima di inoltrare il messaggio o di aprire lo stesso messaggio di richiesta.

Vi allego una immagine che mi ha inoltrato un mio contatto.

Attenzione al nuovo virus di Whatsapp

Nel momento stesso in cui aprite la conversazione Whatsapp e leggete quindi il messaggio, il Virus ha iniziato a colpire il vostro dispositivo. Il mio suggerimento è quindi quello di eliminare Whatsapp prendendo nota di chi vi ha inviato il messaggio e di comunicarglielo tramite altri canali (ad esempio telefonandogli con un altro telefono) e suggerendogli di fare la stessa cosa.

Inoltre se ricevete messaggi scritti con caratteri strani, eliminateli subito e diffidate sempre di messaggi che vi propongono offerte, sconti o cupo vari.

Questo virus torna alla ribalta ogni tanto, solitamente in prossimità di festività “globali” ed era stato trovato già a inizio anno con il virus e noto come virus di San Valentino. Il modus operandi era identico. Messaggio di testo da un numero sconosciuto e poco dopo un messaggio Whatsapp da un vostro contatto che chiedeva di riferirgli il numero contenuto nel messaggio di testo ricevuto da un numero sconosciuto.

Come mai si sta diffondendo questo virus?

Se siete arrivati a questo punto dell’articolo, posso fornirvi le mie ipotesi (solitamente azzeccate) su come mai si stia diffondendo questo virus che chiede codici a 6 cifre.

Recentemente Zuckenberg ha comunicato che vorrebbe trasformare Whatsapp in una piattaforma di “e-commerce” e rendere possibile l’acquisto di prodotti direttamente tramite app.

Cosa c’entra?

Zuckenberg sta cercando di monetizzare maggiormente i suoi prodotti e dopo l’inserimento delle pubblicità, inserzioni e del Marketplace Facebook, ha acquisito Whatsapp per uno scopo ben preciso. Poter raggiungere la “totalità” della popolazione terrestre e specialmente di poter avere i numeri di telefono di tutti, o almeno, quasi tutti.

Questo mio pensiero non è complottista, anzi, è un pensiero analitico che spiegherebbe in maniera molto logica gli importanti investimenti fatti da Facebook nel corso degli anni.

Fatemi sapere nei commenti, se volete avere maggiori informazioni a riguardo e ricordatevi di fare sempre un backup dei vostri dispositivi!