35 anni fa l’Italia si connetteva ad Internet!

35 anni fa l’Italia si connetteva ad Internet ed era tra le prime nazioni europee a studiare questa tecnologia. Inizialmente con un solo scopo accademico.

Il test di connessione a internet era stato fatto partire dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa (Cnuce) e arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.
Pochi istanti dopo aver lanciato il comando, arrivò la risposta dal server “OK”.

Chi conosce un po’ i computer e le connessioni a internet, sa bene che il comando “ping” viene tutt’ora utilizzato per testare la latenza tra un sito ed il visitatore. Potete infatti digitare nel prompt dei comandi (su Windows) o dal Terminale (su Mac e Linux) il comando ping www.andreagiovannimartinez.com e avrete un risultato simile a questo:

Di seguito condivido con voi un brevissimo video dell’Istituto di Informatica e Telematica CNR.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Fu proprio grazie a quell’esperimento accademico tenutosi a Pisa, che noi oggi possiamo godere di una connessione internet. Senza la costante ricerca caratteristica delle università italiane, non godremmo oggi di tecnologie senza le quali ci parrebbe di tornare indietro di secoli.

Grazie CNR!