WordPress

WordPress

Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi interessa molto, WordPress.
WordPress è un CMS open source, nato come piattaforma di blogging. Col tempo e con l’aumento degli utenti che utilizzano questa piattaforma, il suo utilizzo si è trasformato radicalmente.
Pure io anni fa iniziai a “provare”  WordPress, ma non ne ero molto soddisfatto, anche perché non ne avevo capito le molteplici potenzialità. Per molto tempo l’ho “schifato” proprio perché non lo capivo, ma quando capi che potevo utilizzarlo per farci siti velocemente (sempre scritto il codice con un sacco di fatica, cercando di farlo funzionare, più che puntare sull’estetica), ho cambiato idea. Molti hanno storto il naso sentendomi dire che utilizzavo WordPress per fare siti. Mi dicevano:”WordPress serve per fare Blog, non siti!!”. Ma io, che sono testardo ho continuato ad usarlo. Diciamocelo, per pigrizia. Penso infatti che la pigrizia sia un’ottima cosa in alcuni contesti, solo perché la pigrizia ti porta a fare le stesse cose con meno fatica e magari più velocemente.

Il sito italiano di WP, definisce questo CMS come ” una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità.”. Inoltre questo comodissimo CMS, oltre ad esser gratuito, è anche facilissimo da usare e personalizzabile al 100%, tant’è che si trova di tutto, da siti vetrina, a negozi a siti aziendali, anche di aziende molto grosse.

Dette queste parole, vi invito a seguire il mio blog per avere notizie sull’utilizzo e sulle potenzialità di questo magnifico CMS.
Nei prossimi post, potrete vedere delle tecniche per velocizzare il vostro sito, alleggerirlo e specialmente, potenziare la sua presenza sui motori di ricerca.

Vi invito inoltre a compilare questo sondaggio sul funzionamento di WordPress, dopo averlo provato.

Vi allego una simpatica Infografica su questo fantastico CMS: Infografica WordPress