WordPress e Gutenberg

Nuovo in WordPress (4.9.8) è il callout per provare il nuovo editor Gutenberg come plugin. Questo plugin è in fase di sviluppo e destinato a test e scopi di feedback. Gutenberg verrà unito a WordPress Core per la versione 5.0, che attualmente non ha ETA. L’intero progetto Gutenberg è ancora in una fase pre-beta, che deve essere ricordata durante i test.

Se vuoi provare Gutenberg, sentiti libero di installare il plugin e, una volta terminato il test, puoi semplicemente disattivarlo e continuare a lavorare come al solito.

Alcuni temi hanno già integrato il nuovo sistema totalmente, altri temi come Avada, tema di questo sito, collabora ma non garantisce al momento una piena compatibilità con il nuovo sistema. La compatibilità verrà alla fine implementata nel prossimo aggiornamento, anche se già ora il team di Avada sostiene che in futuro, il nuovo sistema, sostituirà i plugin di compositing di terze parti. La notizia può suonare allarmante, ma sono convinto che WordPress farà nuovamente un ottimo lavoro!