Quanto spesso vi capita di aver bisogno di fotografie di qualità e non sapete dove trovarle? Le cercate su Google immagini, magari scaricate la miniatura e ve ne rendete conto quando ormai è in fase di stampa o online.
Ecco qui quindi un breve excursus sui principali siti per foto stock gratuite che utilizzo per lavoro!
Piano piano negli anni, sono riuscito a trovare una serie di siti di foto stock, la mia esigenza era di avere immagini di alta qualità sia per lavori di stampa, che per lavori digitali come siti o per i Social Media, difatti tra i vari lavori svolti, mi sono occupato della realizzazione di post per Instagram. Come magari sapete, i post per Instagram possono essere condivisi su altri social grazie a delle applicazioni per cellulare o anche per computer che consente di utilizzare la stessa immagine in vari formati, quindi il mio problema è stato trovare immagini nitide che sgranassero nel momento in cui si andasse a zoommare la foto per vederne i dettagli.
Ci sono parecchi siti per foto stock gratuite dove si possono scaricare delle foto per poterle utilizzare tranquillamente senza doversi preoccupare di citare le fonti i di eventuali copyright (ebbene si, pure le foto di Google Immagini potrebbero essere coperte da copyright e quindi non si potrebbero utilizzare liberamente), quindi bisogna affidarsi a siti Stock che vendano fotografie e grafiche. Nel migliore dei casi ci sono siti dai quali si scaricano gruppi di foto a pochi euro.
Di seguito elencherò alcuni siti per foto stock gratuite che utilizzo, fotografie di grandi dimensioni, molto belle e magari ricercando con una parola chiave, si possono trovare più foto, molto interessanti.
Ovviamente i siti non essendo italiani, richiedono parole chiave inglesi, dipende inoltre da chi si è occupato di caricare le fotografie e da che tag ha utilizzato, ma in ogni caso, si possono trovare facilmente immagini veramente stupende.
Pexels
Per quanto riguarda i siti di foto stock gratuiti, Pexels è uno dei miei preferiti. Non solo hanno una grande varietà di immagini, ma la funzionalità di ricerca è perfetta se stai cercando qualcosa di specifico come una bella scena scrivania o qualcuno che utilizza un dispositivo mobile.
L’attribuzione non è necessaria per nessuna delle foto sul sito.
Questo è l’unico sito che ti permette di salvare la foto semplicemente trascinandola sulla scrivania, senza dover quindi andarla a recuperare nella cartella dei download.
Unsplash
Unsplash offre foto stock libere e ad alta risoluzione perfette per qualsiasi attivita creativa. Hanno fotografie di natura davvero sorprendenti, o se stai cercando qualcosa di più tecnologico, prova a navigare attraverso la loro collezione di uffici e di new-tech. Queste immagini sono le immagini libere, senza la necessità di evidenziarne l’attribuzione.
LibreStock
LibreStock è uno dei siti di fotografie gratuite che uso maggiormente ed avendo foto caricate anche con tag in italiano, lo trovo molto comodo quando non ho voglia di tradurre i termini di ricerca in inglese. Anche qui, più che in altri siti di foto gratuite, non è necessaria l’attribuzione delle foto, che sono al 100% libere da diritti commerciali.
Unsplash
Unsplash è uno dei siti di fotografie gratuite che ho scoperto più recentemente ove si possono ricercare un mare di foto ad alta risoluzione ed ovviamente senza la necessità di attribuirne diritti.
Prima di scaricare le foto è tuttavia necessario registrarsi dando le proprie credenziali.