Se gestiamo un sito internet, magari un blog, potrebbe interessarci poter inviare ai nostri utenti delle mail informative.
Potrebbero essere inerenti argomenti trattati sul nostro sito, potrebbero essere mail tecniche, pubblicitarie, etc etc.
Ma queste mail non le possiamo inviare una ad una dal nostro client di posta (Outlook, Thunderbird, Mail…). Per inviare le newsletter, abbiamo bisogno di servizi appositi, anche perché i server di posta tradizionali non lo permette. Dobbiamo quindi appoggiarci ad un servizio esterno dedicato. I due servizi più famosi sono Mailchimp e Mailup.
Tuttavia possiamo imparare a sviluppare delle bellissime mail anche senza doverci appoggiare a servizi esterni, ma utilizzare le nostre competenze informatiche. Per questo ho deciso di iniziare a realizzare questo breve tutorial in cui vi spiegherò come ottenre un codice pulito e funzionale con i soli elementi necessari per rendere la nostra mail EFFICACE, INTERESSANTE e PIACEVOLE.
Nelle prossime settimane vorrei condividere con voi la mia esperienza nello sviluppo e ottimizzazione del codice necessario per la realizzazione di una newsletter, anche conosciuta come DEM (Direct E-mail Marketing).
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.