Newsletter, sviluppiamola insieme – Codice

Newsletter, sviluppiamola insieme – Codice, vediamo le prime parti del codice sorgente che ci porteranno a realizzare la nostra prima newsletter.  Abbiamo infatti visto, in un precedente articolo, Newsletter, sviluppiamola insieme – Lo studio di una DEM, che prima di scrivere il codice, è necessario avere in mente la grafica.  Con la progettazione degli spazi infatti, riusciamo a definire i blocchi di codice che necessitiamo per realizzare il nostro lavoro.

Piano di studi:

Nelle prossime lezioni, andremo a sviluppare una newsletter perfettamente funzionante sulla maggior parte dei client mail.

Alla fine di queste “lezioni”, vi fornirò il codice sorgente completo della mail.
Vi consiglio però di svilupparla insieme a me, per capire bene il funzionamento e per poterci mettere mano voi stessi in futuro. Poiché un banale copia-incolla, non vi permetterà di realizzare newsletter personalizzate al 100%.

Primo blocco, il tag head

Tag Head

Come in ogni documento .html, il primo elemento, è il tag. Vediamo perciò come si caratterizza il tag di una newsletter rispetto ad un normale documento HTML.








TITOLO




Come vedete anche voi, il tagdi un documento HTML per newsletter rispetto ad un documento HTML tradizionale, ha più informazioni proprio per forzare il client mail a interpretare il codice in maniera desiderata.

Noterete che c’è il tag

< style ></ style >

all’interno del tag, perché come vi spiegavo in questo articolo, le mail non possono “assorbire” contenuti esterni. Dobbiamo quindi inserire gli stili css, stando attenti a non creare “strane” regole che potrebbero essere interpretate diversamente dai vari client mail. Suggerisco quindi, di creare classi CSS ben precise e di non annidare classi all’interno di altre classi.

Nella prossima lezione, analizzeremo insieme il codice CSS che ho riportato sopra.