• Linux, la sua storia

Linux, la sua storia

Linux, la sua storia

Linux, la sua storia

In questo articolo vorrei parlarvi di Ubuntu e delle sue distro con una spiegazione di tutte le differenze e di cosa sia meglio scegliere.

Per chi di voi non sapesse cosa sia Linux, vi dico solo che è un sistema operativo creato da tantissime persone volenterose di creare una cosa accessibile a chiunque.

Sicura

Facile da usare

Duratura

Senza virus

Bello da usare

Una veloce spiegazione presa da Wikipedia su cosa sia Linux.

Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.

Oggi molte società importanti nel campo dell’informatica come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e pubblicato, e continuano a farlo, sistemi Linux.

Una di queste società è appunto Ubuntu della Canonical (link al sito ufficiale).

In poche parole, un giovane studente finlandese, Linus Trovadis, da cui il nome, utilizzando il sistema operativo del suo professore ma non essendone molto soddisfatto poiché era stato pensato per soli fini didattici, decise quindi di scriversi un sistema operativo tutto suo.
Inizialmente funzionava grazie ad una solida base di Minx del suo docente Andrew Stuart Tanenbaum, ma piano piano Linus riscrisse tutto il codice sotto licenza GNU Richard Stallman, programmatore e docente presso l’MIT.

Beh, direi che mi sto dilungando un po’ troppo…

Parlerei quindi di Ubuntu ma in un altro articolo.

About the Author:

One Comment

  1. Giovanni 3 aprile 2016 at 17:26

    Dai, fammi un articolo in cui parli per bene di Linux, di Ubuntu e di tutte le sue potenzialità e smettila con sta apple

Leave A Comment