In cucina con Dica33

In cucina con Dica33

Mi piace mangiare, tanto, e quindi cerco sempre cose nuove da fare, ultimamente mi sono imbattuto in un sito particolare. Il tema del sito non è culinario, ma tratta argomenti medico-scientifici ed hanno una sezione dedicata alla cucina.

Il sito in questione, come da titolo, è Dica33.it. Il sito fa parte di un gruppo di siti gestiti da una società molto grande che si occupa di pubblicazioni mediche, LSWR, nata dalle ceneri della più conosciuta UTET.

Insomma, spulciando un po’ il sito, tra un articolo di carattere divulgativo sui prodotti di cosmesi ed un articolo per il trecking ad alta quota, compaiono degli articoli di cucina. Mi sono incuriosito, pensando trattassero argomenti dietetici, mentre invece ho scoperto un mondo!

Le ricette

Su Dica33, nella sezione dedicata alle ricette, si trovano innumerevoli spunti per preparare un pasto sfizioso e salutare. Proprio ieri sera, appena scoperta questa magica sezione, mi sono messo all’opera. Tornando dal lavoro sono passato per il supermercato a comprare delle mozzarelle e delle verdure per fare un paio di ricette, scopritele con me!

Siccome adoro il basilico, conoscendo le sue innumerevoli preziose proprietà nutritive, ho preso dalla mia piantina di basilico alcune foglie grosse per fare le “Barchette di basilico con pomodoro e mozzarella” (peccato avessi già finito la bufala portata da Napoli…), come antipasto.

Oltre al basilico, mi piace un po’ tutta la verdura e la frutta, specialmente quella secca, che è risaputo avere degli olii particolarmente salutari. Ho fatto quindi un primo, delle “Linguine con crema di rucola, piccadilly e noci“. Ho frullanto delle noci che avevo comprato poco prima di arrivare a casa con della rucola e coi pomodorini del mio balcone e usato il “pesto” ottenuto, come salsa delle linguine.

Considerazioni finali

Oltre a queste sfiziose ricette fatte per cena, ce ne sono una gran quantità, con le spiegazioni su come rivisitare delle tradizionali, per renderle più digeribili e più leggere e anche più intriganti.

Poi, Dica33 ha tantissimi articoli interessanti su svariati argomenti e se volete dedicare qualche minuto libero a comprendere dei consigli su come migliorare la propria salute.

Detto questo, non mi resta che augurarvi una buona lettura e di buon divertimento in cucina con Dica33!