Browser, alcuni strumenti utili per migliorare la navigazione

Browser, alcuni strumenti utili per migliorare la navigazione

Con gli anni, i browser sono diventati strumenti potentissimi in grado di farci navigare su internet e di permetterci di vivere esperienze di navigazione complete.

Tuttavia tutte le estensioni, i widget e i vari strumenti per ampliare le funzioni del browser, lo appesantiscono rallentandolo fino a farlo inchiodare nei casi più gravi.

I browser maggiori, partendo da Chrome di Google, passando per Firefox di Mozilla per arrivare a Safari di Apple, sono i maggiori browser per diffusione e potenza di calcolo (ebbene si, i browser vivono grazie ad un motore di rendering delle pagine molto complesso e potente che porta le varie aziende a sviluppare algoritmi sempre migliori per poter guadagnare millesimi di secondo sulla esecuzione di un Javascript) e l’introduzione di tecnologie moderne e l’abbandono di vecchie tecnologie pericolose come Flash e Java, che appesantivano moltissimo il browser ed il computer stesso rendendolo vulnerabile ad attacchi informatici.

Quindi chiudendo le porte a vecchie tecnologie, è nato il bisogno di aumentare le possibilità degli utenti aggiungendo minuscoli programmi al browser, partendo da quelli che consentono di integrare i propri social durante la navigazione, fino ad arrivare a veri e propri programmi che consentono di scaricare da internet i video di Youtube, di bloccare le pubblicità (su questo sito ce ne sono poche e mi servono solo per mantenerlo in vita).

Il browser col maggior numero di estensioni è senza dubbio Chrome di Google ed ora vi elenco le estensioni che ho provato e che reputo le più interessanti:

Antisocial
Disponibile per Chrome, è il Ghostery dei social media. Permette infatti di ripulire le pagine web dai plugin e dai widget che rallentano i tempi di caricamento e le rendono meno leggibili.

Boomerang per GMail
Disponibile per Chrome, Firefox e Safari, questa estensione ti permette di programmare l’invio di email e, cosa più interessante, di inviarti un feedback che mostra se la tua email è stata aperta, quante volte e a che ora la prima e l’ultima volta. Utile anche la possibilità di rispedirti quelle email che il destinatario non ha letto o a cui non ha risposto entro il termine da te desiderato. La versione free permette di applicare le funzioni Boomerang ad un massimo di 10 email al mese.

Buffer
Nella sua versione gratuita, questo add-on per Chrome, Firefox e Safari, permette di pubblicare contenuti contemporaneamente su più social media, tra i quali Facebook, Twitter, LinkedIn e Google + oppure di programmarne la pubblicazione in tempi asincroni. Se usi già Hootsuite oppure Shareaholic dovresti provare anche questo.

Chrome Remote Desktop
Estensione disponibile per PC e Android, ti permette di prendere possesso in remoto del tuo computer o di quello di amici e parenti che contano su di te quando hanno un problema. Un’ alternativa ai più gettonati VNC e TeamViewer.

Click&Clean
Disponibile per Chrome e Firefox, questo add-on permette di pulire la cache del browser, preservando così la tua privacy quando usi un computer condiviso oppure non tuo. L’add-on prevede anche l’istallazione di un pacchetto (appnhost.msi) ed è personalizzabile, puoi quindi scegliere quali dati cancellare.

Ghostery
Estensione per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari, serve a proteggere la tua privacy durante la navigazione: infatti, puoi usarla per abilitare o disabilitare i tracker, i social plugin, gli script e gli iframe.

Hola better internet
Compatibile con Chrome, Firefox, Internet Explorer e con tutti i sistemi operativi fissi e mobile, questo servizio proxy assegna un IP territoriale per accedere a quelle risorse web inibite o irraggiungibili da alcuni paesi.

MightyText
Estensione disponibile per tutti i browser, ti permette di inviare  sms direttamente dal tuo PC. Per funzionare occorre che sia associata ad uno smartphone Android. La versione a pagamento permette anche l’invio di messaggi programmati.

Noteboard
Una lavagna virtuale per prendere appunti, inserire contenuti multimediali, caricare file dal proprio computer o dispositivo, condividere informazioni. Disponibile per Chrome, Firefox, iOS e Android, può essere provata prima dell’istallazione e, procedendo alla registrazione, può essere recuperata su qualsiasi altro personal computer. Dal browser si possono inviare contenuti direttamente alla lavagna, premendo il tasto destro del mouse.

Print Friendly
Estensione ecologista pensata per Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari, permette di stampare versioni minimaliste di pagine web, riducendo così il consumo di toner, inchiostro e carta. Print Friendly mette a disposizione il codice Html per inserire questa funzionalità in ogni sito web.

Readability
Se sei un lettore accanito questa estensione per Chrome, iOS e Android fa per te: permette di pulire una pagina web da banner, frame ed elementi superflui rendendone la lettura più fluida. Al pari di altri add-on consente di selezionare risorse per essere lette in un secondo momento. Comoda la possibilità di inviare anche i contenuti ai lettori Kindle.

Screencastify
Estensione Chrome per produrre video delle attività svolte. Utile per demo e tutorial, supporta anche l’audio. La versione gratuita consente di realizzare contenuti della durata massima di 10 minuti. Puoi conservare i file prodotti sia sulla nuvola sia in locale. Non utilizza tecnologie terze (Java o Flash) e necessita solo di Chrome.

Send Anywhere
Consente di inviare file di qualsiasi tipo e dimensione tra computer e dispositivi. Utilizzabile su tutti i browser e per tutti i sistemi operativi anche mobile, permette di condividere file per un periodo di tempo limitato. La sicurezza è garantita da un codice a 6 cifre che dovrai digitare prima di ricevere i file.

Taco
Con questa estensione per Chrome puoi creare la tua to-do list inserendo in un unico posto task, file e attività provenienti da diverse fonti tra le quali GMail, Evernote, account email Imap, Wunderlist, Trello e molte altre ancora.

Xmarks
Chrome fa un ottimo lavoro con la sincronizzazione dei preferiti. Se hai bisogno di sincronizzarli tra più browser lo strumento che fa per te è Xmarks, utile se in ufficio usi un browser diverso da quello di casa o se hai uno smartphone Windows.

Se avete altre estensioni da consigliare, vi prego di scriverlo nei commenti che le aggiungerò al mio articolo citandovi.