Pagekit

MI SONO INNAMORATO

 

È ufficiale, mi sono innamorato! Di nuovo! Ma di chi?

Forse non di chi ma di cosa? Esatto, non mi sono trovato una nuova ragazza, bensì mi sono innamorato di una cosa, ma di cosa esattamente?

Da ormai un anno seguo il profilo di Giuseppe Pira su Facebook  che mi ha fatto conoscere un CMS nuovo (ebbene si, mi innamoro dei CMS…).

Ma perché innamorarsi di un CMS quando ne esistono già tantissimi, c’è WordPress, c’è Joomla, Drupal, Magento, Prestashop e tantissimi altri…

Il motivo principale per cui me ne sono innamorato è che sono alla ricerca di un CMS elegante e che funzioni bene e specialmente che sia dannatamente veloce (tutti coloro che utilizzando WordPress sanno bene quanto sia lento e pesante).

Pagekit

 

Pagekit è un CMS leggero costruito su basi solide, come HTML5, CSS3 e JS e un codice PHP snello e pulito (solo gli script che servono) da YooThemes, una società che si occupa dello sviluppo di temi per WordPress e Joomla .
Per installarlo serve unicamente un Hosting che supporti il PHP e che abbia SQLlite o MySQL (meglio SQLlite per quanto riguarda le prestazioni).

Su Facebook ho iniziato a seguire le relative pagine sia inglesi che italiane.

 

Interfaccia grafica

L’interfaccia grafica di Pagekit è essenziale, pochi comandi dentro ai quali si trovano tuttavia tutte le funzioni necessarie. Qui sopra si può vedere nella GIF come è strutturato il sito appena viene installato Pagekit. Una pagina di Login pulita ed una interfaccia minimal con i comandi ben ordinati, magari “scarsi” per chi arriva da un CMS diverso.

Personalmente al primo approccio ho avuto alcune difficoltà perché cercavo mille funzioni, ma erano posizionate ordinatamente sotto le voci del menu.

Scarica Pagekit

About the Author:

Leave A Comment